Darsi appuntamento in un venerdì di fine giugno per parlare di mobilità sostenibile e ambiente è in sé molto più che un azzardo.
Ma se lo abbiamo fatto è perché crediamo fortemente che sia necessario cominciare un intenso percorso culturale per immaginare Foggia con più aree verdi e percorsi pedonali.
Grazie ai Cicloamici Foggia Fiab e ad Antonio Dembech per aver reso questo #polislab speciale e ricco di spunti su cui lavorare nei prossimi mesi.
Nella nostra città mancano purtroppo ancora un approccio strutturale, educativo e comunicativo insieme oltre che un piano di azione efficace e continuo su questi temi.
Abbiamo sposato la #città30 fin dal primo incontro con l’architetto Matteo Dondé con i ragazzi dell’istituto Blaise Pascal di Foggia.
Non è una questione politica ma di civiltà.
Ad oggi la città 30 rappresenta l’unica vera risposta alle esigenze di sicurezza stradale e mobilità sostenibile per tanti foggiani.
Un percorso educativo vero e proprio che rimette la persona al centro della strada ridistribuendo lo spazio urbano in maniera democratica.
È quella #rivoluzione che potrà consentirci di fare quel salto di qualità e migliorare le vite di tanti cittadini.
È la città dei diritti di tutti che sognamo.
Una città più giusta.
#stiamovicini
Progetto Concittadino Foggia Associazione Libertà Civile